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martedì 23 ottobre 2012

Maison Martin Margiela for H&M






L’attesa è finita: H&M ha finalmente svelato le prime immagini della campagna pubblicitaria per la nuova capsule collection nata dalla collaborazione con il geniale esponente del decostruttivismo nella moda, Martin Margiela. Se si pensa all'ultima collezione di accessori firmata Anna Dello Russo, si nota quanto drastico sia stato per il brand svedese puntare sullo stile concettuale.
Martin Margiela è uno stilista belga di nicchia che ha collaborato e lavorato in passato anche per Jean-Paul Gaultier. Ora il brand è controllato dal gruppo che fa capo a Renzo Rosso, patron di Diesel. Nel 1997 è anche stato nominato direttore artistico di Hermes e ha sempre parallelamente portato avanti la collezione, minimalista e dai volumi inediti, che porta il suo nome.
Il brand di moda concettuale incontra il popolo del low cost, una sfida vera e propria per la catena svedese, abituata ad una clientela non proprio interessata alla cultura del no logo, e forse un po’ distante dalla filosofia di Maison Martin Margiela.






Gli scatti della campagna pubblicitaria ad opera della fotografa britannica Sam Taylor-Johnson sono ambientati nelle strade di Parigi e mostrano capi dai volumi e dalle forme reinventati, nel rispetto dei tradizionali codici stilistici della griffe. Sin dall’esordio negli anni ’80, Margiela ha lavorato sul concetto di decostruzione, spogliando l'abito di strutture non necessario e inventando nuovi volumi, diventando un punto di riferimento della moda d’avanguardia.











Look minimal, nelle forme asciutte, austere ed oversize, come nei colori che puntano soprattutto sul classico bianco o nero, protagonisti assoluti di alcuni outfit femminili. Indubbiamente si tratta di una collezione degna del nome e della fama del fashion brand. Chissà se il grande pubblico sarà pronto per una collezione così anticonformista…






H&M ha realizzato negli anni tantissime partenership con grandi nomi della moda internazionale. Lo scorso inverno è iniziato il sodalizio con Donatella Versace che ha disegnato ben due linee low cost, una per l’autunno 2011 e una Resort 2012. E‘ stata poi la volta di Marni ma, negli anni passati, si sono avvicendati nomi come Lanvin, Sonia Rykiel, Jimmy Choo, Karl Lagerfeld e Stella McCartney.





                  Abito Rosso a pieghe £99.99, Collana Portachiavi £34.99, Stivali marroni con zeppa in plexiglass alta £199.99, Abito nero oversized £69.99, Borsa Guanto nera £79.99.







Giacca nera aderente £69.99, Pantaloni maschili neri Oversized £59.99, Ballerine nere in Pelle 69.99. Giacca nera maschile Oversized £99.99, Camicia a cerchio £49.99, Gonna Pantalone grigia £59.99.





Pullover Blu scuro £69.99, Abito nero £69.99, stivali in pelle neri £149.99. Piumino Cappotto £179.99, Leggings a specchio £29.99, Scarpe beige con tacco in Plexiglass £149.99.




A molti è sembrato che, seppur Margiela sia un brand conosciuto, il suo stile sia riservato ad un pubblico di nicchia. Certamente non è uno stile glam e squillante come quello di Lanvin o graffiante come quello di Jimmy Choo o Versace.
Si tratta senza dubbio di una collezione di non facile comprensione che forse attirerà meno clienti di altre passate collaborazioni. Chissà comunque se anche questa collezione farà registrare il tutto esaurito come le precedenti…






La campagna presenta alcuni pezzi della collezione che ricordano le sue uscite più famose in passerella: gli imbottiti maestosi, gli abiti midi asimmetrici e decostruiti, i pantaloni immensi dei tailleur, anche se qualche pezzo è sorprendente e comprensibilmente più vicino ad H&M, come i leggins argentati che già immaginiamo come nuovi oggetti del desiderio di molte fashioniste.

Collezione Maison Martin Margiela per H&M negli store dal 15 novembre..Non ci resta che mettere la sveglia e fare la coda per essere tra le prime che vedranno questa collezione molto particolare..Bacio


4 commenti:

  1. collezione particolare ma molto bella!

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    1. Si è vero..può anche non piacere, ma ci sono dei pezzi interessanti ;)

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  2. Davvero una strana collezione! Non mi piacciono tutti i pezzi ma la trovo molto originale!

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    1. Si anche io non conoscevo questa casa di moda prima..ma credo che sia molto originale e all'avanguardia quindi sono molto curiosa di vedere dal vivo questa collezione :)

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