Benvenuti Nel Mio Blog

mercoledì 29 agosto 2012

Borchie are Fashion


La borchia è un piccolo disco o un quadrato di metallo o plastica, utilizzato come ornamento di oggetti di pelletteria ma anche di abiti, camicie e pantaloni. L’utilizzo delle borchie risale agli anni 70 e si lega al punk; nasce negli Stati Uniti, ma si diffonderà maggiormente nel Regno Unito. Londra è la capitale che detta le tendenze da seguire e questo stile "punk-rock" sarà utilizzato dai più importanti stilisti per rendere la donna elegante e allo stesso tempo trasgressiva.

Non avrei mai pensato che potessero piacermi le borchie dato il mio look Classico, Bon ton..ma con la moda, mai dire mai. A partire da qualche anno fa le borchie sono approdate sulle passerelle senza affatto sfigurare; anzi consolidandosi come una tendenza che ci perseguita da almeno due o tre anni, senza dare segni di desistenza. La stagione decisiva fu probabilmente l'Autunno Inverno 2007-2008. Difficile dire chi fosse il primo stilista a riesumare e nobilizzare le borchie. Fatto sta che questi spuntoni metallici sono stati ormai declinati in tutte le versioni pensabili, da quelli più appuntiti e cattivi, fino a quelli più tondeggianti e femminili, che dell'oringinale aura punk-rock hanno conservato ben poco. E soprattutto, sono state utilizzate ovunque: su qualsiasi capo o accessorio..
Ogni fashionista che si rispetti ne ha almeno uno..

Bracciali in pelle Fluo estate 2012


Bracciali Balenciaga

Bracciale Valentino


Asos

Asos


E' sulle scarpe che le borchie hanno attecchito in maniera più tenace. Il re delle scarpe ricoperte di borchie è senz'altro Louboutin. Che ce le ha proposte sulle decolletè, sulle ballerine, sugli ankle boots, e persino sui mocassini da uomo..

 
Valentino


Sam Edelman Lorissa


La tendenza per quest'inverno sono le slippers borchiate: 


Si possono trovare di marche importanti ma anche low cost da Zara..io ho scelto queste di cavallino.


Zara Autunno Inverno Euro 70

Qualsiasi shoe-designer che si rispetti si è cimentato almeno una volta con le borchie negli ultimi due anni.
Non si trovano soltanto su scarpe eleganti, ogni giorno è possibile utilizzarle in modo casual..le Converse ne sono un esempio..




Converse con borchie e swarovski

Ho deciso anche io di realizzare le Converse Fai-da-te, aspetto solo che mi arrivino le borchie ordinate su Ebay e poi via alla fantasia :D
Anche in fatto di borse negli ultimi anni c'è stato un autentico abuso di borchie. Io ho scelto dei modelli costosi, di medio prezzo e low cost.. 


Valentino




Mia Bag Skulls Euro 269




Furla Candy Bag

Zara clutch

H&M Bauletto


Anche agli abiti sono state applicate borchie di ogni genere; sui jeans le borchie più cool sono quelle piazzate al posto della tasca sul sedere, sulle camicie sono quelle applicate sul colletto..


Abercrombie & Fitch


Zara


Particolare Colletto dal web

La mania di costumizzare qualsiasi cosa con le borchie è ormai vecchia, almeno negli Stati Uniti, dove già nel 2008-2009 spopolavano le customizzazioni nelle boutique newyorchesi. L'idea di primo acchitto risultò geniale: rinnovare vecchi capi, regalando loro un'aura decisamente cool e vagamente glam rock.
Quando un trend invade massivamente anche le collezioni dei marchi low cost è segno che si è veramente affermato. In larga scala e in maniera decisamente solidissima. E' quello che è accaduto con le borchie. Tutte impazziamo per le borchie. Vorremmo sfoggiarle in tutte le declinazioni, e spesso lo facciamo perchè le troviamo ovunque e senza spendere fortune..
Anche nella prossima stagione saremo invasi da borchie e questo non mi dispiace affatto..Bacio

Nessun commento:

Posta un commento